Ricovero

Ricovero

Ricovero di urgenza ed emergenza

La Casa di Cura Malatesta Novello di Cesena, pur non essendo dotata di servizio di Pronto Soccorso, assicura la presenza di un medico di guardia durante tutto l’arco della giornata (24 ore) e per tutti i giorni dell’anno il quale, in caso di necessità, può far fronte anche a ricoveri urgenti nell’ambito delle discipline presenti nella Struttura.

Sarà il medico di guardia a valutare la criticità del paziente e considerare se, con i mezzi disponibili, sia in grado di effettuare un intervento diagnostico-terapeutico di “urgenza” con interventi necessari a stabilizzare il paziente. Potrà egli quindi procedere al ricovero oppure organizzare un trasporto protetto qualora il ricovero non sia possibile o ritenga che siano necessarie cure presso un'altra struttura. Il ricovero urgente é attivato tramite accesso diretto alla Casa di Cura.

 

Ricovero ordinario

Il ricovero ordinario é possibile per le discipline presenti nella Casa di Cura Malatesta Novello e può essere eseguito durante l’intero arco della giornata. Tale ricovero può essere proposto da Medico di famiglia o Pronto Soccorso dell’Ospedale

Il Ricovero può avvenire inoltre per trasferimento dai reparti per acuti, post-acuti e di lungodegenza delle strutture ospedaliere pubbliche dell’Azienda U.S.L. alle unità funzionali per acuti e di lungodegenza postacuzie e di riabilitazione estensiva della Casa di Cura.

 

Nel caso in cui il paziente accede alla Casa di Cura per richiedere il ricovero in regime di accreditamento, dovrà munirsi della specifica richiesta da parte di uno dei proponenti suddetti.

Quando il cittadino ricorre al ricovero in Casa di Cura al di fuori del regime di accreditamento (ovvero quando sceglie di sostenere in proprio il costo della degenza), non è necessaria alcuna richiesta.

 

Modalità di accesso

La prenotazione per il ricovero avviene di norma contattando il personale addetto attraverso una delle seguenti modalità:

  • Di persona, presso lo sportello apposito (ben visibile subito dopo l’ingresso in Casa di Cura) dalle ore 8:00 alle 18:15 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30.
  • Telefonicamente al numero 0547/370711 tutti i giorni. Dopo l’orario di chiusura dell’ufficio accettazione e durante i giorni festivi, attraverso il suddetto numero di telefono si contatta direttamente la Sig.ra Caposala del primo piano, parimenti addetta all’accettazione dei pazienti.

 

Tempi di attesa

 

I tempi di attesa sono molto ridotti, inferiori a due giorni per i ricoveri che non danno luogo ad interventi chirurgici, per i ricoveri di Chirurgia Generale e per i pazienti che scelgono di essere valutati e curati dalla Unità funzionale di Ortopedia. Relativamente a determinate tipologie di interventi ortopedici quali quelli di artroscopia, interventi sulla mano, protesi di anca e di ginocchio, interventi sul rachide, il paziente ha la possibilità di scegliere come chirurgo uno dei tanti consulenti a disposizione della Casa di Cura, ed in questo caso in genere i tempi di attesa si allungano (dai 15 ai 20 giorni). La data del ricovero verrà comunque concordata dal chirurgo ortopedico insieme al paziente interessato.
Per quanto concerne l'Unità funzionale di Otorinolaringoiatria, i tempi di attesa per gli interventi chirurgici si aggirano intorno ai 20 giorni e scendono a non più di 7 durante il periodo estivo.
I ricoveri che non devono necessitano di intervento chirurgico richiedono un’attesa pari a 2 giorni.

Share by: