La Qualità

La Qualità

Fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei pazienti, essendo l’ospedalità privata stessa basata sull’alternativa e sulla libera scelta, rappresenta l'obiettivo primario della Casa di Cura Malatesta  Novello di Cesena. In quest'ottica la qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure sono un dovere deontologico e contrattuale dei medici che operano nella struttura.

 

I fattori di qualità, siano essi oggettivi (qualitativi o quantitativi) che soggettivi, rappresentano un aspetto rilevante per la percezione delle qualità del servizio da parte dell’utente.
L'indicatore di qualità rappresenta invece una variabile quantitativa o un parametro qualitativo che registra un certo fenomeno, ritenuto appunto “indicativo” di un fattore di qualità.

Lo standard di qualità è un valore atteso per un certo indicatore, e può essere generale quando rappresenta obiettivo di qualità che si riferisce al complesso delle prestazioni rese oppure specifico quando si riferisce a ciascuna delle singole prestazioni rese all’utente, che può verificarne direttamente il rispetto. 

Impegni e programmi sugli standard di qualità del ricovero

La Casa di Cura Malatesta Novello si impegna a mettere in atto tutto quanto necessario per garantire al paziente ricoverato:

  • Un'informazione obiettiva ed imparziale sulle prestazioni e sui servizi disponibili;
  • Un'informazione adeguata sul soggiorno ospedaliero;
  • La diagnosi e gli atti terapeutici raccolti in una personale cartella clinica, nel rigoroso rispetto della riservatezza nei confronti di terzi;
  • Il diritto a vedere presi in considerazione gli eventuali reclami;
  • La possibilità di rifiutare ogni metodo diagnostico, terapeutico o di sperimentazione, in seguito ad una informazione esauriente e chiara;
  • La riservatezza e il rispetto della persona nelle visite e nelle altre prestazioni sanitarie;
  • La personalizzazione dell’assistenza per casi particolari, quali bambini, portatori di handicap, ecc…

Nell’ambito delle procedure di accoglienza vengono distribuiti al paziente un opuscolo informativo ed una lettera di benvenuto corredata di utili informazioni sulla vita nella Casa di Cura e sui Servizi offerti.

Share by: