0547 370711

info@malatestanovello.it

L’attività dell'unità Funzionale di Chirurgia copre un'ampia parte della patologia chirurgica generale e ginecologica utilizzando sia le tecniche operatorie tradizionali che le tecniche di chirurgia mini­invasiva. Nello specifico:

  • Patologia oncologica dell’apparato digerente, ginecologico ed urologico
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali
  • Malattie della colecisti e vie biliari e del pancreas
  • Malattie funzionali del giunto esofago-gastrico ( reflusso gastro-esofageo con o senza ernia iatale, acalasia)
  • Malattie proctologiche ( emorroidi, fistole, ascessi, prolassi, ragadi ecc.)
  • Chirurgia delle ernie e laparoceli
  • Chirurgia della tiroide e delle paratiroidi; chirurgia della mammella
  • Malattie delle vene
  • Obesità patologica
  • Rettocele, cistocele, prolasso uterino e patologia ginecologica benigna (cisti ovariche, fibromatosi uterina ecc.)

Negli ultimi anni viene dato sempre più risalto, con sempre maggiore competenza ed ottimi risultati, alla chirurgia mini-invasiva, tanto che è diventata l’approccio di scelta iniziale per patologie quali colecistectomie e revisioni delle vie biliari, appendicectomie, reflusso gastro-esofageo, riduzione di ernia iatale, acalasia, chirurgia dell’ovaio e trattamento chirurgico dell’obesità grave.


Le sale operatorie della Casa di Cura Malatesta Novello sono attrezzate delle più moderne e sofisticate attrezzature.
La stretta collaborazione con il Servizio di Gastroenterologia ha portato ad un sensibile aumento del trattamento delle malattie tumorali della apparato digerente, potendo contare su diagnosi, stadiazioni e terapie chirurgiche tempestive ed efficaci tutto nell’ambito della Struttura. Le eventuali terapie adiuvanti post-operatorie sono assicurate da contatti con i vari servizi di oncologia e radioterapia del territorio.
Malattie della colecisti e delle vie biliari possono essere trattati eseguendo tutti gli atti diagnostici ed operativi endoscopici(ERCP) e chirurgici (videolaparoscopia) nell’ambito della Casa di Cura con un miglor comfort da parte del paziente.
Nella struttura viene inoltre effettuata l'innovativa chirurgia laparoscopica dell’obesità grave: attraverso una collaborazione multidisciplinare il paziente viene inquadrato, studiato e gli viene proposto il miglior trattamento per la sua malattia sia esso dietologico, endoscopico con il posizionamento del pallone intragastrico, che chirurgico con il posizionamento del bendaggio gastrico regolabile in laparoscopia.
Il trattamento delle malattie delle vene è un altro campo in cui il paziente può essere sicuramente inquadrato e curato in maniera ottimale e tempestiva essendo il reparto di chirurgia collegato con l’ambulatorio di diagnostica eco-color-doppler.

L’Unità Funzionale di Chirurgia si avvale di un Ambulatorio Chirurgico collegato in cui si eseguono interventi chirurgici ambulatoriali e prime visite chirurgiche, visite di controllo e follow-up e si preparano e programmano gli interventi in regime di Day Surgery.


Responsabile Dott. Amedeo Piacastelli
Chirurgo Dott. Davide Guglielminetti
Contatto telefonico Chiurugia laparoscopica 0547 370 971

malatesta novello

Via R. Serra 2 - Cesena (FC)
Tel. 0547 370711
P.I. 00377720404
info@malatestanovello.it

Dir. Sanitario Dott. Gianluca Bersani

Richiedi Informazioni

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.