0547 370711

info@malatestanovello.it

Qualità del ricovero

 

Tra gli strumenti di verifica per il rispetto degli standard di qualità del ricovero, è compito del Responsabile Assicurazione Qualità la rilevazione sistematica dei tempi di attesa tra l’accettazione e l’intervento chirurgico.

 

L’efficacia operativa della dotazione tecnologica viene mantenuta ad un alto livello di efficienza e di efficacia attraverso di contratti di manutenzione preventiva con periodiche verifiche ed è garantita dall’applicazione di una specifica procedura che prevede per ogni singola apparecchiatura il monitoraggio continuo dell’efficacia operativa stessa.


Per verificare se gli standard raggiunti incontrano la soddisfazione dei pazienti la Direzione Sanitaria verifica i fattori di qualità soggettivi, ovvero quei fattori rilevabili attraverso la raccolta della percezione dell’utente. Per fare ciò ad ogni paziente viene consegnata una scheda di valutazione dei servizi ricevuti durante la degenza, che egli dovrà riconsegnare compilata al momento della dimissione.

 

La valutazione verte sui seguenti punti:

  • Informazioni ricevute e chiarezza del personale che le ha fornite al momento della sua richiesta di ricovero
  • Professionalità, gentilezza e disponibilità dei medici
  • Disponibilità, chiarezza, cortesia e professionalità riscontrata nel personale infermieristico e di assistenza
  • Comfort camere di degenza
  • Servizio di pulizia
  • Funzionalità complessiva della Casa di Cura
  • Qualità dei pasti
  • Attenzione alla gestione del dolore (ospedale senza dolore)

Inoltre il paziente può esprimere i suggerimenti che ritiene opportuni per migliorare i servizi offerti dalla Casa di Cura.

 

Qualità delle prestazioni ambulatoriali

Per verificare il rispetto degli standard di qualità delle prestazioni ambulatoriali, il Responsabile Assicurazione Qualità, effettua rilevazioni sistematiche e a campione sul rispetto dei tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni e rilevazioni sistematiche e a campione sui tempi di consegna dei referti

 

Così come avviene per le prestazioni di ricovero, il Responsabile rileva la percezione dell’utenza riguardo la qualità dei servizi offerti consegnando ai pazienti una scheda di valutazione del servizio. Le schede restituite compilate sono raccolte ed elaborate dal Responsabile stesso.

Sono inoltre monitorate le eventuali complicanze che possono insorgere nel corso dell’esecuzione di particolari procedure diagnostiche o operative.

malatesta novello

Via R. Serra 2 - Cesena (FC)
Tel. 0547 370711
P.I. 00377720404
info@malatestanovello.it

Dir. Sanitario Dott. Gianluca Bersani

Richiedi Informazioni

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.